MILITARI FORUM

Navy NCIS

« Older   Newer »
DKiller92
view post Posted on 9/12/2006, 21:07




dite...cosa ne pensate del Naval Criminal Investigative Service ???
vi lascio il sito ufficiale da godervi... Navy NCIS

 
Top
SANGRIA
view post Posted on 12/12/2006, 21:04




E' una sciocchezza. Non è assolutamente come in TV, come non è entusiasmante il JAG, In Italia tali funzioni sono affidate a commissioni d'inchiesta appositamente create (ne ho fatto parte anche io) e alla magistratura militare o ordinaria. E' un apparato che ha senso in forze armate immense come quelle americane, molto meno in Europa.
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 00:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,865

Status:


confermo quanto detto, ad ogni modo sia jag che ncis sono due telefilm molto piacevoli...
 
PM  Top
39°corsoAS
view post Posted on 13/12/2006, 09:11




La Magistratura militare italiana è strutturata in maniera completamente diversa rispetto a quella degli USA.
In effetti, come faceva giustamente osservare SANGRIA, la compagine militare statunitense è immensa e per dislocazione delle sue basi e ampiezza degli organici costituisce una sorta di Stato nello Stato.
Tra l’altro, i magistrati militari italiani non sono “militari” (tranne i supplenti) ma provengono dalla magistratura ordinaria.
Per fare un esempio, l’attuale sottosegretario alla Giustizia: Daniela Melchiorre (molto bella oltre che competente e preparata) è un magistrato militare.

Per quanto riguarda, invece, i servizi di polizia militare e di sicurezza nell’ambito della Marina Militare Italiana, questi sono assicurati (con il concorso dell’intera organizzazione territoriale ed in aggiunta ai reparti inquadrati nella 2ª Brigata Mobile) dal Comando Carabinieri per la Marina (ah! riuscire ad arrivarci!!!), articolato su:
Un Gruppo Carabinieri per la Marina, con sede a Roma e dal quale dipendono quattro Compagnie (Roma, La Spezia, Taranto e Napoli), una trentina di Stazioni e due Posti Fissi.
Un Reparto Carabinieri Agenzia di Sicurezza dello SMM, dal quale dipendono alcune Agenzie di Sicurezza Interregionali (Roma, Napoli, Taranto, La Spezia, Livorno e credo Messina, La Maddalena ed Ancona) e diverse Agenzie di Sicurezza di Base.

Comunque, NCIS è un bel telefilm (con alcune belle donne, soprattutto).
 
Top
[V3nt0G3lid0]
view post Posted on 13/12/2006, 14:34




CITAZIONE
(ah! riuscire ad arrivarci!!!)

Nel senso che ti piacerebbe entrarci, o che si tratta di uno di quei ambiti con pochi posti ed enormi eserciti di raccomandati?
 
Top
39°corsoAS
view post Posted on 13/12/2006, 15:52




No, no, sto bene dove sto.

Dico solo che nell'ambito di quei reparti dell'Arma dei CC dislocati presso la Marina Militare Italiana si trovano condizioni migliori, rispetto ai paritetici organi insediati presso l'esercito o l'aeronautica militare.

Sai in quale città ho lavorato ed ho avuto modo di parlarne con i colleghi CC di La Spezia e dell'Istituto Idrografico della Marina (soprattutto questi ultimi, stanno come dei papi).

 
PM  Top
SANGRIA
view post Posted on 15/12/2006, 02:13




E in effetti i carabineiri della marina vivono una condizione particolare, sopratutto per via della loro peculiarità "terricola" rispetto alla proiezione navale e militrmente diversa del marinaio. E? poi l'ambiente della marina militare che è molto "signorile2, raramente troverete un ufficilae di marina bestemmiare o rivolgersi in maniera molto sgarbata nei confronti di sotoposti, sopratutto di altre Forze armate. E' uno di quei retaggi culturali che fa piacere mantenere in auge, poi ci sono sempre le eccezioni...
 
PM  Top
view post Posted on 20/12/2006, 21:52

Cavaliere d'Oro

Group:
Member
Posts:
7,414
Location:
Ancona

Status:


Sì, tutto giusto, ma in Italia abbiamo abolito perfino il nome di Corte marziale in favore di un più neutro Tribunale militare...
Dai su, chiamiamo le cose col loro nome, anche se non abbiamo una struttura militare di un milione e mezzo di uomini (o 10 milioni nel caso cinese, molto più popoloso di tante nazione medio piccole).
 
PM Email  Top
7 replies since 9/12/2006, 21:07