MILITARI FORUM

Reply

Bilirubina: perchè?

« Older   Newer »
wallace88
view post Posted on 17/5/2008, 16:19 Quote

salve a tutti, probabilmente esiste già un topic sull'argomento ma non sono riuscito a trovarlo...L'anno scorso ho partecipato al concorso per l'accademia militare e alla visita medica sono stato scartato per iperbilirubinemia. Una volta a casa mi sono informato meglio a riguardo, ho chiesto al medico se esistesse un metodo efficace per abbassarne il valore. La risposta è che non mi darebbe alcun beneficio ridurre la bilirubina perchè, almeno per quanto mi riguarda, è innocua. Esiste un farmaco che sarebbe efficace ma è altamente sconsigliato dai medici perchè viene usato contro l'epilessia. Ora io mi chiedo: perchè devo essere giudicato non idoneo a causa della bilirubina?? Non ho nessuna allergia o problema fisico, godo di ottima salute, faccio moltissimo sport, dono il sangue una volta ogni 3 mesi, è da più di un anno che non mi prendo un'influenza.
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

divisina
view post Posted on 17/5/2008, 17:51 Quote

sei sicuro fosse solo quella la causa?

wallace88
view post Posted on 17/5/2008, 18:54 Quote

Sì direi che sono sicuro...anche perchè quando ti giudicano non idoneo ti viene consegnato un documento dove c'è barrata la casella di non idoneità e uno spazio per inserire i problemi riscontrati...per me avevano scritto solo iperbilirubinemia...

PM  Top
AspiranteAllievoUfficiale
view post Posted on 17/5/2008, 19:21 Quote

CITAZIONE (wallace88 @ 17/5/2008, 16:19)
salve a tutti, probabilmente esiste già un topic sull'argomento ma non sono riuscito a trovarlo...L'anno scorso ho partecipato al concorso per l'accademia militare e alla visita medica sono stato scartato per iperbilirubinemia. Una volta a casa mi sono informato meglio a riguardo, ho chiesto al medico se esistesse un metodo efficace per abbassarne il valore. La risposta è che non mi darebbe alcun beneficio ridurre la bilirubina perchè, almeno per quanto mi riguarda, è innocua. Esiste un farmaco che sarebbe efficace ma è altamente sconsigliato dai medici perchè viene usato contro l'epilessia. Ora io mi chiedo: perchè devo essere giudicato non idoneo a causa della bilirubina?? Non ho nessuna allergia o problema fisico, godo di ottima salute, faccio moltissimo sport, dono il sangue una volta ogni 3 mesi, è da più di un anno che non mi prendo un'influenza.

Premesso che non ho mai sentito parlare di iperbilirubinemia, leggendo su Wikipedia sembra che da essa si possano diagnosticare alcune sindromi.

Ti linko la pagina.

orphen89
view post Posted on 18/5/2008, 10:42 Quote

CITAZIONE (wallace88 @ 17/5/2008, 16:19)

ti capisco benissimo perchè ho rischiato di essere scartato dal concorso dell'Accademia proprio per lo stesso motivo!..per fortuna però sono stato differito e quando ho rifatto l'esame del sangue 20 giorni dopo mi hanno fatto idoneo ( era sempre alta,ma appena nei limiti)

quello che dici però è vero: la bilirubina (fin quando non arriva a valori stratosferici) NON COMPORTA ASSOLUTAMENTE NULLA !..e questo forse fa più rabbia !

in alcuni soggetti l'iperbilirubinemia può portare alla "sindrome di gilbert", che sarebbe in pratica la "spiegazione" diretta dell'iperbilirubinemia: siccome il fegato non è in grado di "assorbire" ( non è il termine esatto forse) la bilirubina in eccesso, questa aumenta nel sangue

conseguenze dell'iperbilirubinemia/sindrome di gilbert è che in alcune persone porta un colorito della pella che tende al "giallo"..ma nella maggior parte delle persone non comporta neanche questo "problema" !

quoto da Wikipedia:

"Non è necessario effettuare alcun tipo di terapia in quanto si tratta di un'alterazione benigna che non influisce sulla qualità di vita dei soggetti.

Tuttavia, la sindrome di Gilbert riduce la capacità del fegato di detossificare determinati farmaci. Per esempio, la sindrome di Gilbert è associata a forte diarrea e neutropenia in pazienti che assumono irinotecano, che viene metabolizzato da UGT1A1 (glicuroniltransferasi). [2]
"

insomma, se non prendi questo farmaco chiamato "irinotecano" ( qualunque cosa sia :rotfl: ) la tua ipirbiluribinemia non ti darà nessun problema

EDIT: la bilirubina può aumentare leggermente in condizioni quali: digiuno, semidigiuno, ingestione di alcol, stress, febbre, infezioni, aumento dell'attività fisica

Edited by orphen89 - 18/5/2008, 10:49

krawo
view post Posted on 18/5/2008, 10:46 Quote

e allora perchè essere scartato per l'altezza? uno di 1,60 magari vale molto più di un ragazzo di 1,80. o perchè essere scartato per idrocele (=liquido stagnante nei testicoli), come hanno fatto con me lo scorso anno per il 189° corso dell'accademia (anche qs problema come la bilirubinemia non comporta nulla di grave, me lo ha detto anche il primario dell'ospedale dove sono stato visitato)?
la risposta è una sola: tutto è valido per fare selezione...

Federico_86
view post Posted on 18/5/2008, 15:38 Quote

ma che livello avevi di bilirubina??

xkè nella gazzetta ufficiale c'è scritto che per essere scartati, il livello di bilirubuna indiretta non deve superare 4!!

wallace88
view post Posted on 18/5/2008, 15:54 Quote

CITAZIONE (Federico_86 @ 18/5/2008, 15:38)
ma che livello avevi di bilirubina??

xkè nella gazzetta ufficiale c'è scritto che per essere scartati, il livello di bilirubuna indiretta non deve superare 4!!

Quella indiretta è circa 3,50, ma quella totale supera i 4. Sul foglio mi hanno scritto iperbilirbinemia persistente 4 mg/dl.
Se mi dici dove posso trovare i valori esatti mi fai un piacere grazie
Secondo voi se io portassi un certificato di un check up completo del fegato, mostrando che non ho problemi se non i valori sballati, lo prenderebbero in considerazione?

PM  Top
Marsellous
view post Posted on 19/5/2008, 01:30 Quote

anke io ho la sindrome di gilbert e purtroppo nn c'è modo di abbassare il valore
o meglio ci sarebbe ma sballeresti tutti gli altri valori

das74
view post Posted on 20/5/2008, 16:34 Quote

Guarda...quella dei 4 mg/l e una cavolata...a me a prima visita vfp1 mi scartarono anche se era 3 e qualcosa....loro la vofliono inferiore a 3 come iperbilirubinmia...

Lascia perdere poi che la mia va da 1 a 4 senza motivo...infatti le visite ogni tanto mi segano..5 gg dopo sono apposto e gli mando il ricorso porca vacca...

Anzi...ora che mi hai fatto vedere questo documento...melo portero alle visite....nn si potranno attaccare;) :woot:

sigarone1988
view post Posted on 21/5/2008, 22:01 Quote

Scusami ma come fai a dire che è una cavolata quella dei 4 mg/dl se è scritto sulla gazzetta ufficiale che è il documento piu importante! ^_^ Prima di essere scartato hai il diritto di farti indicare il motivo di esclusione sulla gazzetta se li c'è scritto maggiore di 4 come fanno a scartarti?? Se uno ha la bilirubina mno di 4 (indiretta) ha il diritto di entrare e se fanno i spavaldi si fa ricorso

das74
view post Posted on 21/5/2008, 22:04 Quote

CITAZIONE (sigarone1988 @ 21/5/2008, 22:01)
Scusami ma come fai a dire che è una cavolata quella dei 4 mg/dl se è scritto sulla gazzetta ufficiale che è il documento piu importante! ^_^ Prima di essere scartato hai il diritto di farti indicare il motivo di esclusione sulla gazzetta se li c'è scritto maggiore di 4 come fanno a scartarti?? Se uno ha la bilirubina mno di 4 (indiretta) ha il diritto di entrare e se fanno i spavaldi si fa ricorso

dipende sempre da quello che decidono loro..oggi quello della commissione di appello mi ha detto che massimo deve essere 3.2...chi licapisce e bravo.... :blink:

PM  Top
sigarone1988
view post Posted on 21/5/2008, 22:49 Quote

Infatti qui ognuno interpreta a modo suo... :o: cmq penso alla fine conti quello scritto sulla gazzetta se poi loro fanno come gli pare uno fa ricorso... <_<

PM  Top
das74
view post Posted on 22/5/2008, 12:15 Quote

CITAZIONE (sigarone1988 @ 21/5/2008, 22:49)
Infatti qui ognuno interpreta a modo suo... :o: cmq penso alla fine conti quello scritto sulla gazzetta se poi loro fanno come gli pare uno fa ricorso... <_<

certo....pero come dicevo prima e meglio portargli il documento...mi sa che a loronn li hanno ancora aggiornati :woot:

PM  Top
16 replies since 17/5/2008, 16:19

Reply