MILITARI FORUM

Alpini?

« Older   Newer »
Legge87
view post Posted on 8/5/2006, 00:54

Una curiosità...
Sulla domanda non ho dato la disponibilità ad essere assegnato ai reparti alpini. Nel caso la mia prefernza non dovesse essere rispettata, è vero ke ho diritto a scegliere il reparto in cui prestare servizio?
Qualcuna sa dirmi come si sta negli alpini?..molti dicono ke è dura, ma un mio amico ke ha svolto l'ultimo anno di leva, mi ha detto ke è una passeggiata..

zavattarimini
view post Posted on 8/5/2006, 01:13

scegliere?????la scuola è finita!!! :) cmq negli alpini da me si sta molto bene...però se capita un reparto sbagliato allora sei finito....

Emanuel
view post Posted on 8/5/2006, 01:18

Infatti perchè se ti dice male ti fanno fucilere e ti mandano a marciare per un bel pò con lo zaino da 25 kg e il fucile!

Ale_ax
view post Posted on 8/5/2006, 01:30

io mi sono pentito di non avere chiesto l'assegnazione agli alpini..non so che avevo in testa quella mattina...
cmq ho solo 1punto quindi mi sa che come prendo la patente,rifaccio la domanda xkè è probabile che non laguardano neanche :(

appo85
view post Posted on 8/5/2006, 03:09

Alpini! I migliori...dico così perchè mio papà era tenente degli alpini ma anche perchè li ho sotto casa...e poi le loro feste annuali....che sogno!!! porchetta, vino e naso rosso!

Emanuel
view post Posted on 8/5/2006, 04:01

Cmq anche io ho dato la disponibilità di andare agli Alpini,speriamo bene :D

PM  Top
Alpiere
view post Posted on 8/5/2006, 09:15

CITAZIONE (Emanuel @ 8/5/2006, 02:18)
Infatti perchè se ti dice male ti fanno fucilere e ti mandano a marciare per un bel pò con lo zaino da 25 kg e il fucile!

magari 25.....l'affardellamento standard varia dai 32 ai 34 kg...quasi un kg a km di marcia...

@ appo85 da che parte sei del trentino? io della rendena.

@ legge il tuo amico sara' stato di sicuro imboscato in qualche ufficio :D, ma quella non puoi chiamarla naja...

Nessuno_
view post Posted on 8/5/2006, 09:22

Se posso consigliarti da vfp1 non andrei negli alpini specie se ti piacciono "rischi" di svolgere compiti assai diversi dalle specialità del corpo.
Da vfp4 invece ci andrei e on credo sarà difficile, solo con lo status in ferma quadriennale farai l'alpino nel senso stretto del termine...da vfp1 rischi troppi mesi in carraia a fare le guardie o a piantonare i tuoi commilitoni.
Poi da reparto a reparto la storia cambia.

Alpiere
view post Posted on 8/5/2006, 09:25

probabile come dice il buon nessuno....

ora la vita sembra cambiata...quando l'ho fatta io ancora assieme alla naja ho potuto divertirmi, e fare l'Alpino....

beh cmq...se siete ottimi sciatori e volontari in croce rossa e' facile che vi mandino nel soccorso alpino come e' capitato a me..

PM  Top
Nessuno_
view post Posted on 8/5/2006, 09:29

CITAZIONE (Alpiere @ 8/5/2006, 10:25)
probabile come dice il buon nessuno....

si è cosi a grossi tratti, poi in passato i reparti alpini (alcuni) erano forniti sono da vfa che spesso andavano in missione nei Balcani.
Ora vfp1 e vfb lavorano spesso insieme ovviamente dando la priorità a quest'ultimi per le attività operative.

PM  Top
Emanuel
view post Posted on 8/5/2006, 10:41

Io ormai l'ho fatta la domanda e ho messo la disponibilità per fare l'Alpino e quello che farò mi andrà bene,posso fare turni di piantone ecc ecc.
Che più di tanto non interessa :D

PM  Top
Legge87
view post Posted on 8/5/2006, 11:42

...ma è vero ke posso scegliermi il reparto?...a mezz'ora da casa mia (Udine) c'è una caserma di alpini.
Qualcuno ke ci lavora sa dirmi com'è?

PM  Top
Venogun
view post Posted on 8/5/2006, 11:44

tu puoi chiedere di andare negli alpini non sceglere il reparto... e gli alpini nn sono solo a udine

Legge87
view post Posted on 8/5/2006, 11:51

Bando VFP1 : aricolo 15
La residenza nelle regioni dell'arco alpino e nelle altre regioni tipiche di reclutamento alpino costituisce titolo preferenziale nell'assegnazione ai reparti alpini, qualora gli interessati ne facciano richiesta.
Da quello ke c'è ci scritto mi pare di capire ke il reparto lo scelgo io..

PM  Top
zavattarimini
view post Posted on 8/5/2006, 12:03

no vuol dire che prfeferiscono mandare negli alpini uno del nord rispetto a uno del sud nel caso ci siano piu domande agli alpini dei posti disponibili. cosa che non succederà mai. te lo dico per esperienza personale. pensaci bene prima di partire perchè stare fuori casa soprattutto all inizio non è facile

PM  Top
37 replies since 8/5/2006, 00:54